Visita Guidata

Visita

Guidata

Il wine tour prevede la visita della nostra cantina. Questa visita non si esaurisce nell’osservare i vigneti, il panorama e degustare il vino, ma diventa un’esperienza immersiva dove, grazie ad una guida, si viene accompagnati alla scoperta dei vini coltivati in quel luogo, in un percorso a 360 gradi che abbraccia sia i vigneti che la cantina stessa.

Successivamente si osserva da vicino e viene spiegato, all’interno della cantina, il processo di vinificazione e di invecchiamento. Il legame con il territorio è sempre centrale, esattamente come lo è nell’identità e nel carattere del vino prodotto. La visita alle cantine naturalmente cambia a seconda del periodo dell’anno.
Nei mesi di settembre/ottobre il personale sarà occupato nella vendemmia e si potrà ammirare “in diretta” questo momento così magico e rituale. Nei mesi successivi l’attenzione è posta maggiormente sul processo di produzione. A questo proposito va detto che una fase fondamentale del tour è proprio quella relativa alla visita delle varie stanze dove viene portato avanti questo processo, dalla fermentazione, all’imbottigliamento, oltre ovviamente agli spazi in cui il vino viene conservato.

visita cantina le macchie
visitando la cantina le macchie

I Momenti

Dopo un’introduzione storico culturale di Castelfranco, territorio nel quale si trova la Cantina Le Macchie, si procede ad una passeggiata nei vigneti per osservare da vicino la pianta, il tipo di terreno, le forme di allevamento e le varie tecniche di potatura, con informazioni ampelografiche.

Il percorso prosegue all’interno della cantina di vinificazione, dove gli possono osservare le vasche in acciaio in cui avviene la trasformazione da mosto a vino. E qui, durante il periodo della vendemmia, l’odore è inebriante e si possono guardare tutte le lavorazioni.

Il tour procede nella barricaia, interamente interrata, dove i vini invecchiano sotto suggestive volte per poi spostarsi nella stanza di imbottigliamento

La Degustazione

La degustazione è uno dei momenti più attesi, è la vera e propria chiusura del cerchio. Avete conosciuto il terreno, il territorio, la storia di quei vini e di chi li ha prodotti, avete scoperto come vengono prodotti e conservati e ora è il momento in cui tutte queste storie acquisiscono un senso e un significato: la degustazione.

La degustazione si svolge all’interno della nostra cantina storica. I sotterranei, ristrutturati di recente, contengono stanze nelle quali ci sono i resti delle vasche in cui venivano effettuate la pigiatura delle uve e le fermentazioni già nel 1400. La cantina possiede condizioni ottimali per la conservazione e l’affinamento dei vini, per questo motivo all’interno conserviamo il nostro spumante metodo classico, quest’ultimo infatti effettua la seconda fermentazione in bottiglia all’interno di questi suggestivi ambienti. La poca luce, la temperatura fresca e costante, fanno si che le bollicine del nostro spumante siano fini e persistenti. .


attrezzi antichi cantina le macchie
visita cantina le macchie

Wine Tour

LA VISITA GUIDATA AI VIGNETI, ALLA NOSTRA CANTINA, IL TUTTO CON UNA DEGUSTAZIONE DI 4 NOSTRI VINI ACCOMPAGNATO DA UN PICCOLO ASSAGGIO DI FORMAGGI, SALUMI DEL NOSTRO TERRITORIO, ED OLIO DI NOSTRA PRODUZIONE.

Prezzo € 20,00 per persona – Durata visita: circa 2 ore
Orari Visite Sabato ore 11.00
Sabato ore 17:00
Domenica ore 11:00
Solo su prenotazione

Si prega di presentarsi con circa 15 min di anticipo all’appuntamento; chiediamo cortesemente di comunicare eventuali ritardi.
Info e prenotazioni: visit@cantinalemacchie.it
Telefono 353.39.76.580 (Marta)

Altri giorni e orari da concordare secondo disponibilità.

Wine & Food Experience

Dopo la visita guidata in cantina (wine Tour completo), ci si sposta al ristorante La Foresta dove verranno servite 4 portate (menu variabile a seconda della stagione) abbinate con altri 4 vini.

Costo del wine tour + Pranzo/Cena € 65,00 per persona

Durata totale circa 4 ore
No di Lunedì
Si prega di presentarsi con circa 15 min di anticipo all’appuntamento; chiediamo cortesemente di comunicare eventuali ritardi.
Info e prenotazioni: visit@cantinalemacchie.it
Telefono 353.39.76.580 (Marta)

Altri giorni e orari da concordare secondo disponibilità.

Compila il form sottostante per prenotare la tua visita

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Tipologia di Visita

    Indica il numero di partecipanti

    Il tuo messaggio